Una delle cose più difficili da fare nel campo dell’elettronica è proprio assemblare un pc, il pezzo più importante però è l’alimentatore, in genere collegare i connettori dell’alimentatore pc è una fase sottovalutata, si pensa sia facilissimo da fare e invece non lo è perché basta fare un errore per fornire un’alimentazione sbagliata e danneggiare un computer oppure non riuscire a metterlo in funzione.
Ogni alimentatore è formato da tantissimi connettori, una volta aperto il pc basterà controllare e sapere che numero di connettori si ha inizialmente, sicuramente saranno molti di più di quelli che servono per cui quelli che avanzano, ovvero gli extra dovranno essere posizionati in modo da non dare fastidio o non occupare spazio vitale per il pc.
Per il posizionamento dei connettori dell’alimentatore pc c’è una piccola guida da seguire, il connettore a 20/24 pin è il più grande e deve essere assegnato alla scheda madre facendo attenzione a quale si tratta perché alcune schede madre richiedono quello da 24 pin ma sono le più recenti, mentre le più datate richiedono quello da 20.
Dopo bisognerà collegare la scheda grafica che necessita invece di più connettori a 6 e 8 pin che in genere hanno la sigla PCI/E. per ultimi ci sono i dischi rigidi che invece richiedono i connettori dell’alimentazione pc SATA che sono i più vecchi e somigliano moltissimo ai classici spinotti, qualora il disco rigido dovesse essere vecchio allora i connettori giusti saranno i Molex che hanno 4 pin orizzontali.