I 5 strumenti indispensabili in ogni ufficio operativo

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La tecnologia accompagna ormai la nostra vita quotidiana e la nostra attività lavorativa. Smartphone, tablet, pc sono ormai parte integrante della nostra vita e ci aiutano spesso ad essere più produttivi a lavoro. In ogni ufficio operativo che si rispetti non manca mai una buona dotazione a livello tecnologico, tuttavia questo porta spesso a dimenticare altri strumenti più datati ma estremamente importanti. Anche se la tecnologia cambia continuamente, le mode passano e gli spazi si riducono, possiamo affermare che alcuni oggetti non passeranno mai di moda. Il vecchio e il nuovo devono perciò convivere e creare una commistione in grado di dare una marcia in più a qualunque tipo di ufficio operativo. Vediamo insieme quali sono gli strumenti old school e le novità da tenere sulla scrivania o nell’open space.

1-Divisori e cuffie

Solitamente l’ufficio operativo è pensato per ambienti di lavoro ampi dove si punta molto sul lavoro in team. E’ vero che il confronto è importante, ma anche la concentrazione è fondamentale. Un buon ufficio operativo possiede sempre dei divisori per consentire, anche in ambienti ampi, di avere la propria privacy e lavorare meglio. Il vostro collega ha un tono di voce troppo alto? Un paio di cuffie vi aiuterà ad arrivare alla fine della giornata senza drammi.

2-Un computer o forse due

Senza un buon computer non è possibile lavorare bene. Per delle buon performance non basta scegliere un modello con un processore potente; occorre anche posizionarlo nel modo giusto su un portapc e poter contare su un doppio schermo. Ormai in molti uffici è buona prassi utilizzare un pc portatile e poter avere una visuale diversa su uno schermo più grande.

3-Cancelleria di ogni tipo

Carta e penna non bastano. In ogni ufficio operativo non possono mancare tutti gli strumenti di cancelleria per le attività lavorative. Sono spesso strumenti dimenticati, ma se poi li cerchiamo perché ci occorrono ci fanno perdere la pazienza perché non li troviamo. Tra questi ci sono perforatrici, taglierine, timbri e portadocumenti. Conservateli sempre in un armadietto a disposizione di tutti i colleghi, sulla scrivania infatti è meglio tenere soltanto la cancelleria di più comune utilizzo.

4-Chiavette usb e hard disk esterni

Quando ci troviamo a dover passare dei file a un collega o a un cliente spesso ci viene in soccorso la chiavetta usb, un modo semplice e immediato per archiviare i documenti. Chi infatti non ama utilizzare cloud o mail può trovare un valido alleato in chiavette pratiche e tascabili. Per non perdere pezzi importanti di lavoro c’è invece l’hard disk esterno, uno strumento che ogni persona dovrebbe utilizzare.

5-Strumenti per le presentazioni

Spesso, anche l’ufficio operativo più fornito e organizzato, non possiede gli strumenti adatti per realizzare presentazioni efficaci. Chi vuole cimentarsi in presentazioni di impatto dovrebbe dotarsi non soltanto di proiettori, ma anche di grandi schermi e un buon presentatore wireless in grado di gestire, a distanza, tutta le presentazione e aprire anche i collegamenti ipertestuali. In questo modo le presentazioni saranno molto più professionali ed efficaci.