La scheda di rete è il dispositivo “fisico” che prepara il vostro pc ad inviare e controllare i dati in rete. Una scheda di rete efficiente sarà in grado di sfruttare al 100 % (o quasi) tutte le potenzialità della vostra connessione ad internet.
Le migliori schede di rete attualmente in commercio sono la TP-Link TL-WN823N N300, la CSL Computer 2000 Mbit e la D-Link Scheda Pci 10/100/1000 Mbps.
Di accessori per il computer nello specifico le schede di rete in commercio ne esistono moltissime; noi abbiamo solamente provato a dirvi quali sono le migliori per l’anno 2018.
Come testare la velocità di una scheda di rete
Tralasciando agli esperti le specifiche tecniche di queste schede di rete, e se si vuole testare la velocità di connessione del proprio pc, sarà necessario (e sufficiente) andare su speed test svolto sulle schede di rete.
Cliccando su questa pagina, si potrà effettuare un test per capire la velocità di connessione del proprio pc. Inoltre, effettuando uno speed test si potrà anche capire l’efficienza della propria scheda di rete. Perché le schede di rete non sono tutte uguali!
Proviamo a fare noi stessi un test di velocità seguendo il link verso il test velocità.
Clicchiamo qui e procediamo con il test: una volta che si è aperta la pagina, andiamo su “iniziare speed test”. Nel riquadro in alto a destra vengono visualizzate: la velocità media di download, upload ed il ping (ovviamente in Italia).
Gratuitamente ed in circa 20 secondi, avremo individuato se la nostra velocità di connessione (e la nostra scheda di rete) sono efficienti, se la velocità della nostra connessione dipende dalla scheda di rete oppure dalla velocità di connessione (e molto altro).
Iniziare speed test
All’avvio dello speed test online si aprirà una pagina con 3 quadranti rotondi, che misureranno rispettivamente la velocità di download, quella di upload ed il ping.
La velocità di download quantifica il tempo necessario al vostro pc a scaricare un determinato contenuto dalla rete; quella di upload, invece, il tempo che impiega il vostro dispositivo a caricare un determinato contenuto dal pc alla rete. Il ping identifica, in parole semplici, il tempo che impiega il vostro pc ad ottenere una risposta dal server.
Dopo pochi secondi (circa 10/20, a seconda della velocità del vostro processore e della vostra connessione), il test sarà terminato: i risultati che compaiono nella pagina sono più che incoraggianti. Nel nostro caso, poiché disponiamo di una connessione internet in fibra ottica, il nostro speed test scheda di rete risulterà più che buono.
Questi i risultati che abbiamo ottenuto dopo lo speed test scheda di rete: download a 165 Mbit/s, upload a 19,71 Mbit/s e ping 12 ms.
Come dice l’immagine sopra, il download e l’upload più alti sono, meglio sono! Ed il ping, invece, l’esatto contrario.
L’applicazione si complimenta pure con noi per il risultato ottenuto, dicendo che abbiamo una connessione più veloce del 95 % delle persone (tra quelle che, fino ad oggi, hanno effettuato lo speed test online).
Questo speed test vi permette, quindi, di capire se:
- La vostra connessione ad internet è efficiente;
- La vostra scheda di rete funziona correttamente;
- Se il servizio erogato dall’ISP corrisponde in tutto e per tutto a quanto affermato.
Con un’ottima scheda di rete ed una buona connessione in fibra ottica, il vostro computer viaggerà online alla velocità della luce. Ma anche se non viaggiasse a questa velocità, il nostro speed test online ha dimostrato che la nostra velocità in rete è buona e che, molto probabilmente, se avessimo una scheda di rete più nuova (come quelle elencate in cima all’articolo), viaggeremmo ancora più velocemente.