Costruire un Pc da gaming partendo dall’inizio è il modo più sicuro per garantirsi un sistema soddisfacente per tutte le proprie preferenze di gioco, ma per rendere il processo di costruzione meno intimidatorio, soprattutto per un principiante, è utile dividere il lavoro in varie fasi più gestibili.
Riuscendo a settare correttamente tutti i componenti, partendo già dall’alimentatore, sarai in grado non solo di giocare alle impostazioni che preferisci, ma ti resterà aperta l’opzione dell’aggiornamento dei pezzi in qualsiasi momento o in base al budget.
Per lavorare sui componenti, avrai bisogno degli strumenti adatti per la costruzione, quindi è bene sapere in anticipo che ti servirà almeno una superficie di lavoro ampia (un tavolo andrà benissimo), una protezione dalle scariche elettrostatiche accidentali che potrebbero danneggiare non solo te ma anche i componenti più delicati (meglio quindi lavorare senza stare sopra tappeti e moquette) e un paio di cacciaviti n2 e n0.
Il passo successivo riguarda la scelta del case da usare, cioè la cassa, l’involucro dentro cui inserire tutti i pezzi del pc da gaming. Per fare la giusta scelta dovrai misurare per prima cosa il posto dove hai intenzione di metterlo una volta montato, altrimenti potresti trovarti con un case troppo grande e un abitacolo troppo piccolo.
La posizione di alloggio del case potrà essere determinante anche per spese extra sulla macchina, come un vetro temprato laterale per operare con componenti e luci da mettere a vista (ovviamente, questa è una buona soluzione solo se il case non dovrà essere nascosto sotto una scrivania, ad esempio). I formati dei case sono solitamente tre: mini tower (il più piccolo), mid tower e full tower (il più grande) e si basano sulle dimensioni della scheda madre.
Il passaggio successivo, le parti interne del pc da gaming
A questo punto potrai assemblare tutti i componenti. Da questo momento puoi scegliere di fare ricerche accurate per ogni singolo componente e personalizzare il tuo sistema nei minimi dettagli, oppure affidarti a sistemi pre-assemblati (con pezzi consigliati, insomma) ed effettuare le modifiche in base al tuo budget.
Se l’obiettivo del tuo pc da gaming deve essere quello di giocare ad uno specifico videogioco, meglio prima verificare i requisiti di sistema specifici per quello e pianificare gli acquisti di conseguenza.
Ecco quindi la lista di componenti necessaria per la costruzione di un pc da gaming:
CPU (sigla che sta per unità di elaborazione centrale), Scheda madre, RAM (la memoria breve del sistema), GPU (l’unità di elaborazione grafica),
Disco rigido o SSD, Alimentatore, due dissipatori, periferiche da gaming e sistema operativo (anche detto OS, i più frequenti sono Windows e Mac). Ci sono molti negozi online che ti permetteranno di scegliere il giusto acquisto come csmediastore specializzato nella vendita pc online, quindi ti consigliamo di prendere il tuo tempo, valutare l’acquisto, verificare le recensioni e di non avere paura di sbagliare.
In rete potrai trovare numerose guide che spiegano passo passo ed intuitivamente gli step necessari al corretto assemblaggio della tua macchina.