Asus o Huawei: come scegliere il giusto notebook?

I notebook rappresentano senza dubbio uno strumento utile ed estremamente funzionale per coloro che hanno necessità (soprattutto lavorative) di dinamicità e praticità immediate, sono dei veri e propri personal computer in quanto riescono a svolgere tutte le funzioni ad essi connessi, ma con il non indifferente vantaggio di poter essere trasportati ovunque. I notebook infatti sono dei computer portatili che, una volta chiusi, hanno la grandezza di un libro o un’agenda e possono essere comodamente trasportati in borse o zaini.

Quando ci sia appresta ad acquistare un notebook  è importante scegliere il modello che più si adatta alle proprie esigenze, su Overly negozio online di elettrodomestici potrete trovare diverse tipologie di Notebook a prezzi concorrenziali. Vediamo ora quali sono i modelli di notebook presenti sul mercato e gli aspetti da considerare prima dell’acquisto.

Notebook: cosa è necessario tenere in considerazione prima dell’acquisto.

L’offerta oggi presente sul mercato della tecnologia è sempre più perfezionata e all’avanguardia della tecnica. Questo consente di poter acquistare dei buonissimi prodotti che sono in grado di rispondere a tutte le nostre esigenze a prezzi altamente competitivi.

Prima di approcciarsi all’acquisto di un notebook è necessario tenere in considerazione alcuni piccoli accorgimenti utili per prevenire acquisti sbagliati.

Innanzitutto è importante capire qual è il budget massimo che siete disposti ad investire per un notebook, l’utilizzo che ne intendete fare e le caratteristiche specifiche che volete trovare.

Se per esempio volete un notebook solo per svago o per seguire più agevolmente le lezioni universitarie o per scrivere articoli e quindi il suo utilizzo risulta ridotto, non sarà necessario acquistare un notebook eccessivamente costoso o con caratteristiche e specifiche peculiari e molto tecniche. Se invece vi serve un notebook per organizzare e praticare giornalmente il vostro lavoro (che sia in ufficio, a casa o in viaggio) è consigliabile investire sia economicamente sia tecnicamente nell’acquisto di un notebook più strutturato e specifico.

Tra le caratteristiche tecniche principali su cui porre la propria attenzione troviamo: il display, la potenza della carica, la potenza della ricezione internet, la quantità di memoria che è in grado di supportare, le cosiddette porte o ingressi di cui è dotato (USB,HDMI etc), il software installato e la qualità della tastiera e del touchpad.

La grandezza di un display di un notebook varia da modello a modello, ma si aggira generalmente attorno ai 13 o 15 pollici. Se sappiamo di dover utilizzare il notebook spesso e per molte ore durante il giorno è importante scegliere un display ad alta risoluzione (almeno FullHD e possibilmente 4K), ma allo stesso tempo opaco e antiriflesso in modo da aiutare l’occhio a non affaticarsi eccessivamente.

È importante anche avere la sicurezza che la ricarica duri abbastanza nel caso in cui ci troviamo impossibilitati a ricaricarlo nell’immediato.

Per quanto riguarda la RAM (memoria) è inoltre caldamente consigliato optare per almeno 8 GB o per notebook che danno la possibilità, oltre alla memoria intrinseca di base, di espandere la memoria qualora se ne abbia la necessità.

Notebook: confronto tra Asus e Huawei

Una volta posta l’attenzione sulle specifiche illustrate nel precedente capitolo e dopo aver intercettato tutte le nostre esigenze, la domanda sorge spontanea: esiste un notebook migliore di un altro e quale è meglio acquistare?

Tra i principali brand di notebook attualmente in commercio, poniamo un focus ed effettuiamo un confronto tra notebook Asus e Huawei.

Quando si parla di eleganza, linea e design il primo nome che deve venire in mente è senza dubbio Asus. Una delle caratteristiche principali di questo marchio è infatti la ricerca della raffinatezza, della bellezza e dell’estetica senza tralasciare la qualità tecnica e la funzionalità pratica dei prodotti. Tra le invenzioni di Asus troviamo anche i tasti retroilluminati. Asus sta inoltre progettando notebook sempre più resistenti agli urti e alle cadute accidentali, grazie all’efficace unione di plastica e gomma dell’involucro esterno. Questo brand è, inoltre, uno dei pionieri della tecnologia digitale e offre una vastissima gamma di notebook che vanno da quelli più economici (ma già estremamente completi e performanti) a quelli più costosi e perfetti dal punto di vista pratico e della potenza del sistema. La sola esperienza pluridecennale di Asus rende questo marchio uno dei migliori e più completi brand a cui potersi affidare in caso di acquisto di un notebook.

Huawei invece è un brand che opera sul mercato della tecnologia da relativamente poco tempo (pochi anni contro l’esperienza più formata di Asus), ma ha avuto la capacità di dimostrarsi al di sopra delle aspettative e farsi strada con sempre maggior impatto. Tra le caratteristiche migliori di un notebook Huawei si riscontra senza dubbio la qualità in continuo perfezionamento del sistema operativo e del display, i prezzi decisamente competitivi e la buona qualità dell’assistenza fornita dopo l’acquisto. Le cornici dei display di Huawei sono generalmente progettate e ideate per costituire il minimo ingombro allo schermo vero e proprio. Hanno una superficie di ingombro minima e, grazie alla loro sottigliezza, permettono allo schermo di occupare quasi tutto il volume disponibile. Un’altra innovazione di Huawei è la possibilità, qualora si possieda uno smartphone della linea Huawei, di utilizzare la funzione Huawei Share. Questa funzione permette di mettere in comunicazione diretta lo smartphone e il notebook e di condividere schermate e informazioni tra i due dispositivi.