Come scegliere il servizio di assistenza informatica adatto alle proprie necessità

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Indipendentemente dal settore, le reti e gli apparati informatici sono diventati strumenti fondamentali per mantenere un regolare svolgimento delle attività lavorative. Basti pensare ai danni alla produttività se la connessione internet decide di piantarci oppure se il PC aziendale viene infettato da un virus.

Ci sono tantissimi pericoli per la sicurezza del nostro sistema informatico e pochi strumenti concreti in grado di evitare problemi seri. Uno dei supporti più efficaci e mirati è lo si può ottenere affidandosi a chi si occupa professionalmente di assistenza informatica.Non sempre chi millanta altissime capacità alla fine soddisfa davvero le necessità aziendali, per questo, nella scelta di un servizio di assistenza, dobbiamo partire sempre da quattro elementi imprescindibili:

  • La professionalità. Questo non riguarda unicamente il reparto informatico, dovrebbe essere la vision dietro allo svolgimento di qualsiasi lavoro. Quando parliamo, però, di dati, credenziali di accesso a sistemi e impianti di connessione, il senso di riservatezza e l’affidabilità dovrebbero essere massimi.
  • La competenza. Chi si occupa di assistenza informatica in modo completo, quindi dalla gestione delle reti alla riparazione di dispositivi elettronici, deve, necessariamente, avere con sé un bagaglio di skills molto ampio. Non possiamo affidarci a tutti, ne va del ciclo vitale della nostra azienda.
  • La disponibilità. Specialmente quando riguarda il supporto tecnico ad aziende, il team di professionisti dovrebbe garantire il massimo della flessibilità in orari di assistenza e modalità di intervento.
  • La puntualità. Ancora una volta menzioniamo un valore che si sposa con ogni settore lavorativo. Il tempo è denaro, e questo vale anche qui. Essere affidabili significa anche saper rispettare i tempi di consegna, attivarsi prontamente e raggiungere gli obiettivi prefissati.

Assistenza informatica: da remoto oppure in azienda?

Abbiamo definiti quali sono le caratteristiche che i tecnici a cui affidarci dovrebbero avere, ora vediamo insieme le varie modalità di consulenza informatica tra cui scegliere. Ci sono due tipologie di supporto, una da remoto, lontano dalla sede dell’impresa, e l’altra che avviene in loco, direttamente in azienda. Ognuna porta con sé pro e contro, oltre che costi differenti. Non sempre, però, spendere di più può rappresentare la scelta migliore, ma vediamolo insieme.

I benefici dell’assistenza remota

Per supporto informatico da remoto intendiamo un tipo di assistenza informatica che avviene da “lontano” rispetto all’azienda cliente, e usufruisce di strumenti come telefono, internet, chat oppure software specifici. Non c’è la necessità della presenza fisica del tecnico, che riuscirà comunque a risolvere il problema improvviso, rimanendo anche a centinaia di chilometri di distanza.

Quando scegliamo l’assistenza remota i vantaggi maggiori riguardano:

  • I costi. Non è difficile intuire che l’intervento telefonico abbia una tariffa più bassa rispetto alla vera trasferta.
  • La velocità. Dal momento del riscontro del problema all’arrivo in loco del tecnico i tempi potrebbero dilungarsi facilmente. Da remoto, invece, potremmo avere un supporto più rapido, anche nelle ore di traffico intenso.

Perché scegliere il servizio in loco?

Abbiamo visto due grandi punti di valore per cui il supporto da remoto potrebbe sembrarci sempre la strada giusta. È vero che risolve molti problemi, come l’installazione di un software, l’isolamento di un malware oppure la correzione di un errore gestionale, ma non riesce a sistemare tutto.

Il sistema informatico o la rete non seguono sempre una linearità nel loro operato, non è sempre facile spiegare al telefono comportamenti erronei, malfunzionamenti dal punto di vista hardware non possono essere risolti via chat. Per questi e molti altri problemi più complessi, è necessaria e fondamentale la presenza onsite dello specialista.

In conclusione: che tipo di assistenza informatica è meglio?

La soluzione che può davvero supportare la nostra azienda prevede un supporto di carattere misto. Quando ci affidiamo a professionisti seri elaboriamo con loro un contratto di collaborazione su misura delle nostre esigenze, che preveda sia interventi per così dire “spot”, occasionali e su chiamata, che interventi di manutenzione regolari e programmati.

A questo aggiungeremo anche la possibilità di una doppia modalità di intervento, optando, fin quando è possibile, per l’assistenza remota, finché si tratta di problemi risolvibili a distanza. Non possiamo però dare per scontato che avremo, comunque, bisogno della presenza fisica di un tecnico, qualora insorgano problematiche più ingenti.

Ancora una volta, scegliamo sempre di collaborare con aziende informatiche che possono assicurarci entrambe le tipologie di assistenza, e che riescano ad offrirci un servizio quanto più su misura possibile.