Un computer non deve essere messo a punto solo in occasione delle “pulizie di primavera” ma periodicamente e con cura, è questo il segreto per averne uno più funzionale sotto tutti i punti di vista. Quindi risulta necessario pulire il PC sia nelle sue componenti hardware che software, tuttavia niente panico poiché se questa operazione verrà effettuata costantemente, non ci vorrà più di mezz’ora.
Pulire le componenti hardware
Il primo consiglio è quello di spegnere il PC e scollegarlo da qualsiasi fonte di alimentazione. L’elettricità statica è davvero pericolosa per te e il tuo computer, per questo motivo, è bene scaricarla toccando una parte metallica (per esempio la gabbia del case) e non una componente interna (come scheda video, RAM o hard disk) poiché potrebbe causare scariche e danneggiare irreversibilmente il computer.
Munito di cacciaviti, apri il case ponendo massima attenzione e ricorda che per pulire le componenti hardware, non dovrai utilizzare detergenti o liquidi direttamente su di essi poiché sono ottimi conduttori di elettricità e rischieresti di danneggiarli ma potrai utilizzare aria compressa venduta in bombolette spray o, ancora meglio, se erogata da un compressore d’aria. Infatti, non usare mai prodotti non specifici per la pulizia del pc poiché potrebbero provocare macchie sulla superficie o, nei casi peggiori, danneggiare alcune parti. È inoltre fondamentale seguire attentamente le istruzioni riportate sulle confezioni dei prodotti.
Per quanto riguarda la pulizia del display, che sia un monitor desktop o di un computer portatile, un panno in microfibra inumidito leggermente di una soluzione progettata per i display, è la soluzione perfetta per la sua detersione: incluso retro e cornice. Anche in questo caso puoi usare aria compressa per pulire gli angoli stretti dello schermo, dove potrebbero insediarsi sporco e polvere. Un secondo panno asciutto, servirà invece per asciugare lo schermo prima di riaccenderlo.
Per pulire la tastiera, mouse o touchpad è ovviamente necessario spegnere il computer e scollegarli da qualsiasi cavo, poi capovolgerli per eliminare i residui di polvere e sporco e anche in questo caso, puoi usare un panno in microfibra sulla superficie e infine, usare dell’aria compressa per eliminare la polvere oppure un batuffolo di cotone inumidito con liquido detergente, per rimuovere lo sporco da fessure o aperture. Il panno asciutto servirà per asciugare il tutto.
Tuttavia, durante queste operazioni, potresti trovare utile utilizzare un’attrezzatura specifica come occhiali protettivi, guanti isolanti, mascherina anti polvere e un camice protettivo monouso. Successivamente, prima di ricollegare l’alimentazione e riaccendere il sistema, assicurati che tutto sia stato ricollegato e configurato correttamente.
Come pulire l’interno del computer
Se abbiamo dato una sistemata all’hardware del computer, è necessario prestare attenzione anche al lato software. Per ottimizzare la pulizia interna del PC potresti utilizzare un programma gratuito come CCleaner che ti aiuta a scovare i file obsoleti, rimuovere file temporanei di sistema e dei programmi che usi più frequentemente, ottimizzare lo spazio libero su disco e selezionare quali software avviare al boot del computer: in questo modo, oltre che velocizzare il sistema, potrai ridurre drasticamente i tempi di avvio e assicurarti di effettuare una manutenzione completa. Se utilizzi macOS, tra i migliori programmi per pulire il Mac potresti trovare utili Disk Diag, AppCleaner o lo stesso CCleaner.
In aggiunta, oltre ai software menzionati, per ripulire un computer internamente da file e programmi obsoleti, puoi iniziare a fare alcune operazioni manuali come disinstallare i programmi che non usi spesso ed eliminare i file inutili: spesso la cartella Download occupa diversi GB di dati che scarichiamo temporaneamente dal web ma che non utilizziamo più dopo averli visualizzati, quindi dai subito un’occhiata al suo interno. Esplora attentamente anche le cartelle più nascoste del computer e cancella ciò che ritieni poco utile. Al termine, ricorda sempre di svuotare il cestino, scaricare gli ultimi aggiornamenti e riavviare il computer. Infine, sul tema, potresti approfondire l’argomento dando un’occhiata alla selezione dei migliori gadget e accessori per pulire il computer pubblicata da Wired.it!