Se l’inchiostro della stampante si esaurisce e devi rivedere le opzioni di mercato per sostituire la cartuccia con una nuova, di solito vengono presentate due alternative: da un lato, utilizzare prodotti OEM, dall’altra parte, acquistare opzioni non originali, che sono compatibili e rigenerati.
Oggi c’è la possibilità di acquistare cartucce d’inchiostro compatibili per stampanti, che ti fanno risparmiare abbastanza denaro. Le cartucce d’inchiostro vengono utilizzate nelle stampanti a getto d’inchiostro, ideali per il lavoro da casa, poiché non supportano molta carta e sono più lente delle stampanti laser.
Una delle domande principali che si presentano quando si scelgono le cartucce e i toner della stampante è quella se acquistare cartucce e toner compatibili o cartucce e toner originali. La maggior parte delle persone non conosce le differenze tra di loro, in questa guida saranno illustrate nel dettaglio.
Quale tipo di cartuccia è più desiderabile?
Mentre la maggior parte delle persone viene catturata dalle cartucce di toner originali e rigenerate, vale la pena considerare le cartucce compatibili / generiche. Naturalmente, ogni tipo di cartuccia ha i suoi vantaggi, specialmente quando si calcola il prezzo. Le cartucce OEM sono le più affidabili ma solitamente costose. Se trovi aziende di terze parti affidabili che vendono cartucce rigenerate o compatibili, ne vale sicuramente la pena.
Le cartucce e i toner originali, come suggerisce il nome, sono prodotti dalle marche stesse della stampante, ad esempio: Brother, HP, Xerox, Lexmark, Ricoh ecc. Ovviamente una cartuccia originale e un toner originale non ti daranno alcun problema e ti consentiranno di ottenere una stampa di massima qualità.
Il problema principale offerto dalle cartucce e dai toner originali è nel loro prezzo, che è molto più alto di quello dei compatibili r rigenerati.
Tipi di cartucce
Originali: sono cartucce prodotte dal produttore dell’apparecchiatura acquistata. Spesso chiamati originali perché sono fabbricati dal titolare del brevetto.
Ricondizionati / ricaricati: si tratta di cartucce che sono state utilizzate una volta, restituite, pulite, ricaricate e quindi testate per la loro affidabilità.
Compatibili: sono delle nuove cartucce prodotte da un produttore di terze parti e che non ha alcuna affiliazione con i produttori originali della stampante.
Vantaggi delle cartucce e dei toner originali della stampante
- Migliore qualità di stampa
- Sicurezza di compatibilità
- Maggiore garanzia
- Maggiore utilizzo
- Conoscenza della giusta quantità esatta di inchiostro
- Manutenzione facile
- Nuova testina con ogni cartuccia
Svantaggi delle cartucce e dei toner della stampante originale
- Maggior costo
Quali sono le cartucce compatibili
Le cartucce e i toner compatibili, negli ultimi anni hanno notevolmente migliorato la loro qualità. Attualmente è possibile trovare una cartuccia e un toner compatibile per un modello di stampante di marche diverse. Ciò significa che la varietà di possibilità tra cui scegliere è enorme, quindi la cosa più importante è farlo correttamente con il produttore. I prezzi sono abbastanza competitivi, essendo quest’ultimi il principale vantaggio, dal momento che con le cartucce di inchiostro compatibili si può risparmiare fino al 73% rispetto all’originale.
Vantaggi delle cartucce e dei toner compatibili e rigenerati
- Minor costo e quindi un risparmio economico
- Maggior varietà di modelli tra cui scegliere
- Buona qualità
- Lunga durata
- Sostenibilità con l’ambiente.
Svantaggi delle cartucce e dei toner compatibili e rigenerati
- Meno garanzia rispetto agli originali.
- Meno qualità rispetto agli originali.
Cartucce di toner rigenerate
Un’altra area in cui è possibile risparmiare è con una cartuccia di toner rigenerata. Essenzialmente queste sono cartucce che sono state riutilizzate per essere usate di nuovo come cartucce.
Il processo per produrre queste cartucce include tecnici certificati che le raccolgono, le puliscono e sostituiscono tutte le parti difettose e li riempiono di toner semantico. Una volta fatta e queste operazioni, le cartucce vengono testate e rivendute al pubblico.
È interessante notare che le cartucce rigenerate a volte possono avere più toner o inchiostro, perché non sono necessariamente completamente svuotate fino al completamento. Alcuni vantaggi aggiuntivi delle cartucce rigenerate sono la loro compatibilità con l’ambiente, dal momento che riutilizzarle significa una quantità inferiore di plastica non biodegradabile nelle discariche; inoltre, il lavoro con queste cartucce implica un contributo sociale significativo, poiché il loro utilizzo incoraggia iniziative di riciclaggio.
In termini di qualità, se ti dedichi alla progettazione grafica o utilizzi la tua stampante per stampare fotografie e desideri ottenere la massima risoluzione, con le cartucce originali sarai più tranquillo, in quanto offrono una qualità garantita, quindi non avrai alcun problema.
In ogni caso, pensa innanzitutto all’utilizzo che fai della stampante e al budget che hai a disposizione.