I filtri per le stampanti laser sono importantissimi per la stampante perché in genere il toner lasciato in casa o in ufficio, lascia andare nell’ambiente circostante piccole o grandi quantità di polveri sottili che di certo non fanno bene alla nostra salute.
Soprattutto per chi lavora molto con la stampante o chi lavora in ufficio e rimane sempre a contatto, è fondamentale l’utilizzo di filtri che riducono anche se minimamente la fuoriuscita di polveri. Riuscendo ad acquistare i filtri migliori in commercio è comunque possibile bloccare l’emissione del 90% delle polveri sottili e salvaguardare la propria salute.
Caratteristiche tecniche
I filtri per la stampante laser vengono posizionati alle prese d’aria oppure alle griglie di areazione anche in casa senza bisogno di un tecnico e non hanno bisogno di essere sostituiti mensilmente o periodicamente perché durano circa un anno, ovviamente la durata dipende anche dal lavoro effettuato dalla stampante.
Se si tratta di una stampante da ufficio dopo massimo 70.000 stampe non difficili da raggiungere vanno rimossi e cambiati perché non svolgono il proprio lavoro. Qualcuno pensa che l’introduzione nel toner dei filtri ne modifichi le prestazioni e per questo bisogna dire che non è vero in quanto l’azione di questi non compromette la riuscita del lavoro che la stampante deve svolgere ma ne migliora le condizioni.
I filtri della stampante laser non sono tutti uguali, in genere si trovano in 3 misure in quanto ogni stampante è diversa dall’altra e non possono essere assolutamente adattati altrimenti rischiano di non funzionare correttamente.