Sia a casa che in ufficio, serve sempre un cutter o taglierina per tagliare la carta. I professionisti si servono di questi piccoli attrezzi per ritagliare poster, disegni e lavori di progettazione, ma anche dei piccoli volantini, biglietti da visita o brochure.
A casa può succedere, invece, che dobbiamo tagliare in maniera precisa delle fotografie oppure fare inviti e cartoline di partecipazione: in queste situazioni non è una buona idea affidarsi alle forbici per tagliare la carta, poiché servono tagli ben netti.
Come scegliere, però, un cutter o taglierina adeguato alle proprie necessità? Innanzitutto bisogna tenere conto delle dimensioni del foglio da tagliare, dello spessore del cartoncino e della quantità di fogli che vogliamo tagliare allo stesso tempo. Questi sono i principali parametri da considerare, in base a cui si potrà scegliere tra:
- cutter
- taglierina a lama rotante
- taglierina a leva o taglierina a ghigliottina
1. Il cutter per tagliare la carta
Il cutter è dotato di una lama scorrevole in acciaio inox, ancorata a un perno mobile. Esternamente è realizzato in plastica, e possiede delle zigrinature antiscivolo per una presa migliore.
Il cutter è molto comodo, facile da utilizzare e sicuro, potendo essere portato in tasca. Di solito viene utilizzato per aprire imballaggi tagliando nastri e corde, oppure per tagliare semplici fogli di carta e/o cartoncino.
E’ meno indicato, invece, quando si desidera effettuare tagli di precisione, poiché è necessario mantenere l’oggetto in tensione con l’altra mano per evitare tagli imprecisi. Il buon risultato, naturalmente, dipenderà dalla dimestichezza dell’operatore, però in linea generale per tagliare grandi volumi di carta in maniera precisa è meglio affidarsi ad una taglierina.
2. Le taglierine a lama rotante
In ufficio, scuola o laboratorio risultano molto comode le taglierine a lama rotante. Questo tipo di taglierina è utilissima per effettuare tagli di precisione in completa sicurezza, poiché a differenza del cutter la lama non è a contatto con le dita.
Le taglierine a lama rotante sono costituite da un piano metallico, sul quale si poggiano anche più fogli, e da una lama scorrevole. In certi modelli è possibile anche usare lame intercambiabili che offrono diverse possibilità di taglio oltre a quello standard o diritto, tra cui il taglio a zig-zag o zigrinato, il taglio ondulato o a tratti.
3. Taglierine a leva o a ghigliottina
La soluzione ideale per chi ha bisogno di tagliare velocemente elevati volumi di carta è una taglierina a leva o a ghigliottina. Utili anche per tagliare materiali più resistenti, come la pelle o la plastica, questa tipologia di taglierina offre il vantaggio di lavorare con precisione, sicurezza e velocità.
Oltre al suo utilizzo in ufficio, le taglierine a leva o taglierine a ghigliottina sono perfette per un uso professionale, sia nel campo industriale che nelle copisterie.
Anche in questo caso sono costituite da un piano di metallo, che però viene prestampato con i diversi formati che si possono ottenere; in più, sono dotate di squadre graduate per tagliare la carta ad elevata precisione, attraverso una lama in acciaio che cade in maniera netta sul gruppo di fogli.
Sono disponibili differenti formati e dimensioni di taglio:
- A4 (misura massima 210 mm x 297 mm): ideale per tagliare fotografie e piccoli formati;
- A3 (misura massima 297 mm x 420 mm): indicata per gli uffici e uso scolastico;
- A2, A1 o A0: perfetta per studi grafici, tecnici o di progettazioni.
A differenza delle taglierine a lama rotante, che non possono tagliare più di 20 fogli contemporaneamente, una taglierina a leva o a ghigliottina taglia in una sola volta anche 40 fogli.
Infine, per un buon lavoro è necessario controllare sempre l’affilatura della lama, provvedendo eventualmente alla sua sostituzione, per le taglierine a leva e a lama rotante, per garantire risultati netti e precisi.