Differenza fra toner compatibili e rigenerati

toner compatibili

In un’epoca dove ormai tutti abbiamo a casa, a scuola o in ufficio la stampante o fotocopiatrice che sia, si fa sempre piu’ attenzione su come risparmiare visto l’elevato costo delle cartucce originali che in molti casi fa valutare se acquistare il toner di ricambio originale o sostituire direttamente la stampante.

Per tale motivo molti utenti si stanno da tempo interessando ai toner non originali che principalmente si dividono in 2 categorie: Toner compatibili e rigenerati.

Di seguito andremo a spiegare entrambe le tipologia di toner chiarendo le differenze, i vantaggi e gli svantaggi.

Toner Compatibili: soluzione assoluta di risparmio

I toner compatibili sono dei prodotti identici agli originali per forma e dimensione, sono cartucce nuove e il 90% delle volte provengono dal territorio cinese.

Proveniendo dalla cina hanno dei costi veramente bassi che molto spesso fanno dubitare sulla qualità e sull’affidabilità per la propria stampante.

Un fondamento di verità in ciò è presente in quanto esistono centinaia di venditori online di toner e cartucce per stampanti ed alcuni per cercare di abbassare sempre di piu’ i prezzi, riducono la qualità.

Ciò molto spesso compromette il lavoro della stampante causando mancati riconoscimenti delle cartucce dovuti a chip utilizzati di scarsa qualità, a stampe sbiadite dovute a polveri di 3° scelta e molto spesso un toner di bassa qualità può danneggiare irrimediabilmente la vostra stampante.

Per impedire ciò ci sono molte aziende che hanno preferito puntare principlamente alla qualità, come ad esempio lo store online tonercartuccestampanti.it che distribuisce da anni toner compatibili di altissima qualità in grado di emulare il risultato di stampa dei prodotti originali.

Toner Rigenerati: Qualità di stampa e rispetto per l’ambiente 

I toner rigenerati a differenza dei compatibili non sono altro che delle cartucce esauste originali, le quali vengono revisionate, sostituendo tutte le parti soggette ad usurare e consumo (lama, tamburo, polvere di toner).

Questa tipologia di prodotti sono molto spesso made in italy, pertanto la qualità è quasi sempre ottima tanto da far venire il dubbio che non siano davvero prodotti originali nuovi.

Un ulteriore pregio dei toner rigenerati è il rispetto per l’ambiente, poichè si “riciclano i toner esausti” evitando cosi l’ulteriore inquinamento che potrebbe provocare lo smaltimento di questa tipologia di rifiuti speciali.

I toner rigenerati di contro hanno un costo maggiore rispetto ai toner compatibili che delle volte può arrivare quasi quanto il costo di un toner originale marchiato dalla casa madre produttrice.

Conclusioni 

Avendo avuto la possibilità di testare entrambe le tipologie di toner, siamo arrivati alla conclusione che il toner compatibile acquistato da fornitori di fiducia può essere l’alternativa ideale all’originale poichè si riesce ottenere un rappoorto qualità prezzo difficilmente ripetibile con l’utilizzo dei toner rigenerati.