Il Software: tutti ne siamo circondati

software tutti ne siamo circondati_800x400

Il termine Software deriva dall’accostamento di due termini inglesi: ‘’soft’’ che significa morbido e ‘’ware’’, che significa ‘’componente’’ ed è l’antitesi dell’hardware, il cui significato è appunto ‘’pesante’’ poiché da ricondurre a tutti gli elementi fisici che compongono un computer.
Il software è dunque quell’insieme di programmi che insieme ‘’danno vita’’ al nostro pc, senza un software sarebbe infatti impossibile utilizzare qualsiasi dispositivo tecnologico.
Giusto per fare qualche esempio, nonostante i programmi in commercio siano molteplici, i più diffusi sono i seguenti: gli elaboratori di testi (come Word); gli elaboratori di fogli elettronici (come Excel); programmi per presentazioni varie come tesi di laurea, progetti (come PowerPoint); tutti i programmi che ci permettono l’accesso ad internet, definiti comunemente ‘’browser’’ e tutto ciò che ne consegue ed infine i programmi che consentono di proteggere il proprio pc dai virus, conosciuti come ‘’antivirus’’.

L’importanza dell’assistenza

Ma quante tipologie di Software esistono? In generale essi vengono classificati in base alla loro funzione, al tipo di licenza che possiedono (se a pagamento o gratuiti), in base al sistema operativo sopra il quale devono essere installati, naturalmente ogni Software deve essere compatibile con il proprio pc, che deve appunto possedere dei requisiti minimi, in maniera tale da poter scegliere la tipologia più funzionale alle proprie esigenze.
Come ben sappiamo il web è ampio e pieno di trappole spesso difficili da scovare per questo, quando si vuol creare e strutturare un Software su misura bisogna affidarsi a ditte che lavorano in sicurezza come l’azienda specializzata nello sviluppo Software a Roma, Area Software.
Tale azienda si occupa sia dell’assistenza che della consulenza, intendendo con quest’ultima la prestazione professionale di un team interno all’impresa in grado di sviluppare un programma completo per il soddisfacimento delle richieste del cliente in un tempo prestabilito.
Quanto si fornisce consulenza è necessario partire dai problemi che il cliente desidera risolvere procedendo all’analisi e successivamente alla progettazione e alla selezione dei migliori strumenti in grado di soddisfare la domanda.

Il lavoro degli sviluppatori

Nonostante tutto ciò, lo sviluppo dei Software è molto difficile da spiegare poiché nonostante coinvolga tutti noi, come affermato precedentemente, non tutti sono a conoscenza dei mezzi necessari al suo sviluppo.
Nell’immaginario comune, ad esempio, si tende a considerare gli sviluppatori come persone poco socievoli che cercano di risolvere ogni questione con un ‘’distacco informatico’’.
In realtà, il lavoro in questione richiede un lavoro intellettuale complesso in cui la comunicazione con gli altri è altrettanto importante (basti pensare ai team di sviluppo).
Il lavoro principale da compiere è quello di astrazione: conoscere ed acquisire un problema concreto per poi trasporre questa conoscenza in un sistema informatico tutto da potenziare, uno sviluppatore quindi mette in gioco un esiguo numero di concetti che hanno a che fare tanto con una realtà concreta conoscibile dai più quanto con un mondo chiaro agli occhi di pochi.  Ogni progetto con cui egli ha a c he fare ha degli obiettivi da raggiungere per soddisfare l’altra parte, in un tempo predefinito e con un costo che deve essere il più basso possibile.
Tutto il progetto è dunque, tra le altre cose, anche design, una progettazione degna delle migliori architetture che procede costantemente per ipotesi, attraverso un lavoro in grado di unire la comunicazione all’immaginazione.