Non tutti conoscono la differenza o la definizione di hub switch, infatti si tratta di accentratori e commutatori di rete dei quali i meno esperti ed interessati di tecnologia si interessano pochissimo e sanno anche meno. Oggi facciamo la differenza tra hub di rete in poche e semplici parole in modo da chiarire le idee.
Caratteristiche
Gli hub switch servono a mantenere costante e pulita la connessione per evitare collisioni di rete e rallentamenti vari, ma intervengono in maniera diversa. Gli hub infatti sono accentratori di rete nei quali i segnali presenti vengono messi insieme per collaborare e gestire tutto il traffico dati in entrata e in uscita nella connessione lan.
In assenza degli hub di rete e in caso di malfunzionamento la connessione subisce rallentamenti così come tutto ciò che è ad essa collegata (quindi computer, tablet, smartphone e così via). Lo switch invece lavora sul pacchetto ethernet gestendo tutti i dispositivi che sono collegati alla rete indirizzata, separandoli ed utilizzando una modalità full duplex che permette di inviare e ricevere dati più rapidamente.
La collaborazione tra hub di rete e switch potrebbe quindi migliorare il tipo di rete, a volte si preferisce utilizzare gli switch al posto degli hub, in realtà non è molto conveniente perché gli switch non supportano tutti i segnali di rete e questo potrebbe creare qualche problema come collisioni e crolli che di conseguenza non permettono una navigazione rapida e fluida.