Telegram: 5 trucchi e segreti per usarlo al meglio

telegram-3

Pensi che Telegram non abbia segreti per te? Ti mettiamo alla prova con 5 trucchi e opzioni nascoste che devi assolutamente conoscere.

Telegram è una delle app di messaggistica istantanea più amate. Messaggi che si autodistruggono, chat segrete, sticker, bot divertenti e giochi in-app lo rendono il rivale numero uno di WhatsApp. Le funzionalità del client di messaggistica made in Russia sono tantissime e in continuo aggiornamento. Sei sicuro di conoscere tutti i segreti di Telegram? Ti mettiamo alla prova mostrandoti alcune delle opzioni più cool disponibili sull’app. Ovviamente ce ne sono tante altre, ma noi ne abbiamo scelte 5: ecco i trucchi di Telegram da conoscere assolutamente per utilizzarlo al meglio.

1 I Bot speciali

L’utilizzo dei bot su Telegram porta l’esperienza di messaggistica su un altro livello. Ci sono dei bot speciali che funzionano come la ricerca Google, ma all’interno dell’app stessa. Prova a digitare un nuovo messaggio aggiungendo il nome di un bot qualsiasi preceduto dal simbolo @. Se, per esempio, cerchi notizie su Game of Thrones, scrivi @imdb Game of Thrones. Oppure puoi andare su Ricerca > nome del bot > premi sul risultato > “Avvia” per utilizzare le sue funzionalità. Dal bot ImageBot, ad esempio, scrivendo il comando /get gattino potrai mandare in un secondo un’immagine o una Gif (con /getgif) di un bel micio, senza doverla cercare manualmente.

Un bot non funziona bene e lo vuoi disattivare? Neomobile ti spiega come fare

2 Le notifiche personalizzate

Telegram consente di assegnare etichette di colore diverso e suoni di notifica personalizzate per ogni contatto. la funzione è supportata anche dai gruppi. Per cambiare colore e suono di notifica a un contatto bisogna andare sul profilo dell’amico e alla voce Notifiche premere Personalizza, e poi scegliere suono e colore.

3 Cancella cache per liberare spazio nel telefono

Le app di messaggistica, con tutti i loro dati e contenuti multimediali, possono pesare sullo storage del telefono. WhatsApp, ad esempio, è famosa per l’impatto che ha sullo spazio di archiviazione. Telegram, invece, occupa uno spazio minimo e fa un uso efficiente dei dati dell’utente nei server di memorizzazione cloud. Tuttavia se vuoi liberare lo spazio nel telefono basta andare su Impostazioni > Dati e archiviazione > Gestione disco e rete > utilizzo di archiviazione > Cancella cache.

4 Convertitore video YouTube

Lo sapevi che puoi utilizzare Telegram per convertire video YouTube in file audio senza bisogno di app terze? Basta utilizzare un bot come YouTube Audio Download, copiare il link del video e poi salvarlo sul telefono per ascoltare il brano in locale o su Telegram.

5 Ricerca chat per data

Una delle funzionalità migliori di Telegram è sicuramente la possibilità di cercare vecchi messaggi e conversazioni attraverso la data. È una feature unica che altri servizi simili,come WhatsApp, non hanno ancora implementato. Per usarla basta aprire la chat in cui desideri fare la ricerca, fare Tap sull’icona dei 3 puntini verticali in alto a destra e premere Inizia ricerca, poi premere sul tasto del calendario e cliccare Vai alla data.